domenica 18 novembre 2007

10 NOVEMBRE 2007- NO AMPUGNANO

10 NOVEMBRE 2007: LA PIU' GRANDE MANIFESTAZIONE DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI A SIENA!

I 10 motivi per dire No ad Ampugnano
- Perché gli aeroporti non si fanno a partire dall'iniziativa di alcuni politici e di una banca, ma si fanno in un quadro regionale e nazionale dei trasporti.Per la mobilità dei senesi servono strade sicure e a percorrenza rapida, una efficiente rete ferroviaria e servizi collegati con gli aeroporti esistenti.
- Perché la Piana di Rosia è situata alle pendici dell'acquifero del Luco, uno dei più importanti acquiferi della Toscana Meridionale, che fornisce gran parte dell'acqua potabile a Siena e provincia.
- Perché l'attività aeroportuale comporta necessariamente la dispersione nell'ambiente di prodotti altamente tossici ed inquinanti, come gli anticongelanti, cherosene ed olii minerali. Tutto questo accadrebbe a ridosso della falda acquifera e sopra un complesso reticolo di canali che si riversano nel fiume Merse.
- Perché la Val di Merse ed il comprensorio limitrofo alla piana di Ampugnano rientra tra le 20 aree più rappresentative per la tutela della biodiversità della ecoregione mediterranea. Non esiste al mondo un aeroporto commerciale che sia "in simbiosi con la natura", né è possibile che così sia quello di Ampugnano.
- Perché il territorio di Siena subirebbe le conseguenze che l'attività aeroportuale necessariamente comporta: inquinamento acustico, esposizione a fonti di emissioni nocive, fumi e particolato.
- Perché l'economia locale basata sul turismo e sull'agricoltura di qualità sarebbe irrimediabilmente compromessa, con la perdita di numerosi posti di lavoro.
- Perché non si coinvolge un fondo europeo di investimenti per allungare la pista di 107 metri: il piano prevede infatti la cementificazione di ben157.000 metri quadri di superfici.
- Perchè il piano prevede, già nel 2012, 350.000 passeggeri annui con medie mensili di oltre 70 aerei al giorno, e nel 2020 490.000 passeggeri con 90 voli al giorno, rendendo l'impatto ambientale di questa struttura pari a quello di un'ampia area industriale. Tali numeri saranno destinati ad aumentare per soddisfare le esigenze di redditività dell'investimento Galaxy.
- Perché i cittadini si sono trovati vergognosamente di fronte ad un fatto compiuto. I comuni di Sovicille, Siena e l'amministrazione Provinciale sono sempre stati informati sui piani avendo i loro rappresentanti nel consiglio di amministrazione della società Aeroporto di Siena S.p.A.
- Perchè la Toscana sta distruggendo o compromettendo il suo territorio a ritmi vertiginosi. Fra il 1999 e il 2003 la superficie ancora libera dall'espansione edilizia e dalle grandi infrastrutture è diminuita di ben 169.345 ettari. A questi ritmi in meno di mezzo secolo l'intero territorio Toscano sarebbe urbanizzato e infrastrutturato, cioè "mangiato" dal binomio asfalto e cemento

Nessun commento: