venerdì 23 novembre 2007

Tre Giorni europea No Dal Molin

Sabato 15 dicembre
manifestazione europea No Dal Molin
ore 14 Piazzale della Stazione Fs

Durante l’assemblea del Patto di Mutuo Soccorso all’interno del No Dal Molin Festival è stata lanciata per metà dicembre una tre giorni di mobilitazione europea a Vicenza.
Una tre giorni per mettere in relazione con momenti di discussione e iniziative tutti quei movimenti, gruppi, comitati, associazioni che in giro per l’Europa stanno lottando per la pace e il no alla guerra, la difesa del territorio e dei beni comuni, dalla lotta delle comunità ceche contro l’installazione dello scudo stellare alle reti olandesi contro le installazioni militari.
Una tre giorni che vedrà nelle giornate di venerdì 14 e domenica 16 dibattiti, seminari, workshop dedicati alle tematiche delle servitù miltari, dei beni comuni e della democrazia.
Sabato 15 ci sarà invece la manifestazione europea che ha come concentramento piazzale della stazione alle ore 14. Un corteo che in tanti vogliono impedire.
In questi mesi si è scatenata una campagna mediatica di terrore psicologico nei confronti di questa manifestazione con l’intervento strumentale dei commercianti del centro cittadino che assieme all’amministrazione comunale hanno chiesto al ministro degli interni di vietare il corteo.
Nel frattempo a metà ottobre in segretezza sono iniziati nell’area dell’aeroporto i lavori di bonifica dalle bombe che gli anglo-americani sganciarono durante la seconda guerra mondiale. Lavori che per tre giorni sono stati interrotti dai blocchi del presidio permanente. Il risultato è stato che una delle due ditte appaltatrici ha sospeso i lavori.
La notizia che il Comipar ha dato l’ok a spostare la base sul lato ovest dell’aeroporto non significa che la battaglia è finita, anzi è un ulteriore stimolo a tornare a Vicenza per riempire ancora una volta le strade della città per dimostrare che la base non si farà.

Nessun commento: